• itinerari

Itinerari

Il ristorante “La Tradizione” è situata a Sammichele di Bari cittadina barese che con la sua posizione strategica, è il punto ideale per visitare la zona più bella di Puglia.

Situata nella parte a sud della provincia di Bari, sorge sui primi gradini della Murgia a circa 280 mt s.l.m. ed è noto per il suo piatto tipico, la zampina, una particolare specialità di salsiccia, e per il suo carnevale.
Di particolare interesse c’è anche il “Museo dell’Arte Contadina” che oggi è possbile visitare nelle splendide sale del Castello Caracciolo; il museo riscopre e recupera i valori civili, morali, culturali, scientifici della civiltà contadina: www.museodinobianco.net

Altre rinomate città di grande interesse storico e turistico sono facilmente raggiungibili dal ristorante “La Tradizione“:

  • Alberobello e i suoi “Trulli”,
  • Castellana Grotte,
  • la Valle d’Itria,
  • Grottaglie.

Spostandosi verso l’entroterra è possibile raggiungere in pochi minuti la città di Matera (patrimonio Unesco) caratterizzata da un patrimonio ricchissimo di attrattive naturali e culturali.

Più a nord, è possibile raggiungere Castel del Monte, un edificio risalente al XIII secolo costruito dall’imperatore Federico II in Puglia, nell’attuale frazione omonima del comune di Andria, nelle territorio delle Murge Occidentali.